venerdì 30 settembre 2011

Modifica motori servo HS311 per fuocheggiatore

Come dicevo nel post dedicato al fuocheggiatore elettrico il motore servo utilizzato per motorizzare il fuocheggiatore deve essere modificato, quanto meno il modello che ho utilizzato io.
La modifica va effettuata poiché questo motore è stato creato per avere un'escursione di 180° e non per ruotare liberamente come ci servirebbe a noi, vediamo quindi come poterlo modificare per avere una rotazione di 360°.

Questo è il motore come vi arriva a casa


La prima cosa da fare è svitare le viti presenti nella parte posteriore dell'involucro




Dopo di ché potrete aprirlo



Rimuovete gli ingranaggi superiori


In questa foto si può notare nella parte destra un pezzo di plastica rettangolare, questo è un potenziometro che va rimosso in quanto ha un'escursione di 180° e quindi limita il movimento dell'ingranaggio più grande che va ad innestarvisi sopra.

Dall'altro lato, invece, è presente la scheda di controllo a cui è saldato il motore vero e proprio



Dovrete quindi con un saldatore a stagno dissaldare il motore dalla scheda agendo sulle due grosse saldature che si vedono alla sinistra della foto qui sopra.

Una volta dissaldata la scheda avrete accesso all'interno del case del motore, svitate quindi quella vite che si vede nella foto sotto in modo da poter rimuovere il potenziometro. In certe versioni di questo motore il potenziometro non è fermato da una vite, ma è semplicemente agganciato con dei ganci di plastica, cercate di rimuoverlo senza rompere niente.



Ecco come si presenta dall'esterno una volta rimosso il potenziometro


E la scheda integra dopo la rimozione


Adesso dovrete saldare due cavi direttamente al motore.


Infine un'ultima modifica, attenzione che le modifiche effettuate fin'ora sono eventualmente reversibili, questa no! Quindi il servo dopo sarà utilizzabile solo per usi che non ne prevedono il controllo con la sua scheda...

L'ingranaggio più grosso, quello che era montato sopra al potenziometro, presenta un dente che non gli permette di ruotare liberamente come si vede nella foto seguente.


Andrà quindi eliminato utilizzando una lima, bisogna fare un po' di attenzione per non rovinare i denti dell'ingranaggio, ecco come si presenta dopo essere stato sistemato.


Infine rimontate tutto e richiudete.


Ecco il servo pronto per essere utilizzato per motorizzare il fuocheggiatore.

Nessun commento:

Posta un commento