giovedì 18 agosto 2011

Temporizzatore con PIC

Descrizione

In questo progetto illustrerò come realizzare un temporizzatore per scattare in posa B scegliendo il tempo di scatto e di pausa tra una posa e l'altra.

Innanzi tutto vediamo come funziona il cavo di scatto remoto di una macchina fotografica, in questo caso Nikon D5000, ci sono 3 fili che vanno al connettore se si toccano i primi due la macchina mette a fuoco automaticamente (se l'obiettivo è dotato di messa a fuoco automatica) e quando si toccano tutti e tre scatta, quindi all'interno del comando manuale non vi sono alto che tre placchette metalliche collegate ognuna al rispettivo filo di modo che se si preme dolcemente il pulsante si fanno toccare due contatti avviando la messa a fuoco mentre se si preme fino in fondo si scatta.

Ora siccome a me della messa a fuoco non interessava scattando in posa B principalmente per fotografare il cielo notturno, faccio direttamente toccare i 3 fili del cavo di scatto utilizzando due transistor 2N3904 che quando si attivano collegano i tre fili insieme facendo scattare la macchina.


S1, S2 e S3 sono i fili che vanno al cavo di scatto.


Per ottenere un cavo di scatto dovrete sacrificarne uno acquistato (se ne trovano a pochissimi euro su ebay), ma potrete comunque utilizzarlo in modo manuale se lo collegate nel punto di taglio ad un jack audio, ad esempio mettete il jack audio femmina dalla parte del comando di scatto e maschio nel cavo, in modo da poterli unire, stessa cosa farete anche con il pcb.


Schema elettrico

Qui potete trovare lo schema elettrico.
RC4 è l'uscita a cui andranno collegati i due transistor visti in precedenza, mancano i collegamenti alle tensioni di alimentazione dell'LCD che sono comunque intuibili, VEE va collegato ad un potenziometro messo tra massa e VCC per regolarne il contrasto.
Ovviamente la tensione di alimentazione dev'essere di 5V.

Funzionalità


La schermata iniziale mostra in alto il tempo di posa impostato, in basso a sinistra il numero di foto effettuate e a destra il numero di foto impostate.
Quando ci si trova in questo stato i pulsanti UP/DOWN funzionano rispettivamente come START/STOP. Quando si avvia la sessione fotografica premendo START, il pulsante MODE viene disabilitato.



Premendo il pulsante Mode si può accedere alla modifica del tempo di scatto che sono nel formato [HH:mm:ss] i valori si possono scorrere con i pulsati left/right e incrementare/decrementare con i pulsanti up/down.


Premendo ancora Mode si accede alla modifica del tempo di pausa, cioè quanto tempo passerà tra una posa e l'altra.



Premendo ancora Mode si accede alla modifica del numero di scatti da effettuare, se si lascia 0 verranno fatte infinite pose.


Premendo ancora Mode si può impostare dopo quanto tempo dalla pressione del pulsante start la macchina inizierà a scattare.

Lista componenti

1 integrato 7805
1 PIC16F886
2 transistor 2N3904
3 diodi 1N4001
2 condensatori ceramici da 100 nF
1 trimmer da 1k
1 resistenza da 220 ohm
5 resistenze da 10k
1 resistenza da 4.7k
5 pulsanti a pressione
1 interruttore
1 LCD 16x2

PCB e codice per PIC

Qui potete trovare il pcb.
Qui lo schema di come montare i componenti, la riga rossa è un filo, dove c'è scritto SW ci va l'interruttore, dove c'è S1, S2, S3 ci vanno i fili che poi andranno al cavo di scatto, personalmente vi consiglio caldamente la soluzione indicata prima del jack audio.
E qui il codice per programmare il PIC, per come programmarlo vi rimando all'articolo sul termotimer.

Per alimentare il PCB potete utilizzare una batteria a 9V.

Ed ecco il prodotto finale






Siccome questo prodotto è destinato all'uso con macchine fotografiche non mi prendo alcuna responsabilità in caso di danni alla macchina.

Nessun commento:

Posta un commento