mercoledì 31 agosto 2011

Realizzare PCB con stampante laser

Per molto tempo per realizzare i pcb ho utilizzato il classico metodo del bromografo e le basette presensibilizzate, era quindi necessario stampare su foglio trasparente, sensibilizzare la basetta con i neon UV, fare il bagno di soda e poi finalmente si poteva incidere il circuito con il cloruro di ferro, insomma per me è sempre stata una rottura :)
Avevo sentito qua e là di questo metodo per stampare i pcb con la stampante laser, quindi quando finalmente ne ho acquistata una sono riuscito a testarlo e devo dire che funziona egregiamente.

Ma come si fa?
E' molto semplice, la cosa essenziale è che serve una stampante laser e un ferro da stiro, bisogna prendere la copertina esterna di una rivista che sia patinata (io uso quelle dei grand hotel che legge mia madre che trovo perfette), l'importante sarebbe trovare una zona bianca o con colori chiari, dopo di ché stampate con la vostra stampante il pcb sulla carta patinata.



Accendete il ferro da stiro in modo che si scaldi.
Poi prendete una basetta normale, quindi non quelle presensibilizzate, e pulitela bene utilizzando della pagliuzza metallica molto fine (io uso la doppio zero), cercate di non lasciare impronte sul rame, una volta finito deve risultare lucido a specchio, nel caso ci siano residui di sporco puliteli con dell'acetone/alcool.




Basetta prima della pulitura




Basetta pulita


Dopo di ché appoggiate il pcb stampato sulla vostra basetta e passateci sopra il ferro da stiro premendo bene a modo, lasciatelo sopra qualche minuto, in questo modo il toner che è un polimero che si trasferisce con il calore, si attacca al rame.
Quando avrete finito il foglio di carta risulterà attaccato al rame.



Adesso prendete il tutto e mettetelo a bagno in acqua fredda per 5-10 minuti, in questo modo l'acqua scioglierà la carta lasciando il toner attaccato solamente al rame; passato il tempo necessario con delicatezza separate la carta dal rame, nel caso non venga potete anche strofinarla con i polpastrelli in modo che si sfaldi ma non vada a rimuovere il toner dal rame.



Se vi restano dei pezzetti di carta potete rimuoverli grattando leggermente con le unghie, ma senza esagerare sennò toglierete anche il toner.

Ora asciugate bene la basetta e verificate se ci sono dei ritocchi da fare, generalmente qualcosina da fare c'è, basta prendere un pennarello indelibile a punta fine e ripassare le zone non perfette.

Adesso siete pronti per immergere la vostra basetta nell'acido e realizzare il PCB.

Una volta realizzato il PCB, potete rimuovere il toner utilizzando dell'acetone.


Ecco un esempio di pcb trasferito tramite questo metodo sulla basetta
Come potete notare vi sono alcune zone in cui il toner è stato asportato dalla carta, ma basta scurirle utilizzando un pennarello indelebile.



Ed ecco il risultato una volta tolto dall'acido e rimosso il toner


Come è possibile notare si riescono a mantenere anche dettagli molto fini, come ad esempio la scritta in alto, si vede meglio in quest'altro pcb fatto sempre con il medesimo sistema.



Nessun commento:

Posta un commento