domenica 7 aprile 2013

Incubatrice Notival Covatutto 120

Ciao, in questo post vorrei trattare la riparazione di un'incubatrice Covatutto 120 (in realtà il sistema dovrebbe essere uguale anche per incubatrici covatutto anche di altri modelli).
Possiedo una vecchia Covatutto 120 che avrà, come minimo, una 30ina d'anni. L'anno scorso ha smesso di funzionare, praticamente il termostato andava solo ogni tanto e non manteneva la temperatura, la cosa mi parve strana e pensai ad un contatto elettrico. Allora l'ho aperta e ho trovato che il problema era dato da una saldatura del potenziometro che serve a regolare la temperatura che era crepata, l'ho rifatta e il problema si è risolto.
Giusto oggi il problema mi si è ripresentato, forse il problema è dato dalle vibrazioni che produce la ventola visto che la uso molto, altrimenti non saprei perché si dissalda, le saldature sono fatte bene...
Comunque ho sentito anche altre persone lamentare problemi simili su vecchie Covatutto, magari prima di andare a cambiare tutto il sistema di regolazione della temperatura conviene aprire e controllare le saldature sulla scheda, ad occhio possono anche sembrare a posto, però toccando i componenti si può vedere se la saldatura è crepata perché il piedino del componente si muove. Altrimenti, metodo più professionale, potete provare con un tester per vedere se passa corrente.

Veniamo quindi allo smontaggio.
Rimuovete le due brugole che si trovano nella parte superiore dell'incubatrice, poi tirate verso l'alto e la scatola contenente il termostato verrà via.


Dopo di ché svitate le due viti indicate nella foto e togliete la scheda dal suo contenitore.

Nel mio caso il componente incriminato è quello segnato dalla freccia rossa, ossia il potenziometro che regola l'isteresi del termostato.

Per risolvere il problema è sufficiente scaldare lo stagno sul piedino con il saldatore a stagno, in modo che ritorni ad unirsi, eventualmente potete aggiungere un po' di stagno nuovo per consolidare meglio il tutto. Nel mio caso si era dissaldato il piedino centrale del potenziometro.

Ora non resta che rimontare tutto eseguendo le operazioni all'indietro e il problema dovrebbe essere risolto.

Già che ci sono colgo l'occasione per spiegare come si tara la temperatura nel caso vi si stari il termostato.
Innanzi tutto la temperatura idonea è quando il termostato stacca (si spegne la lucina e si sente il tack del relé) a 100°F (che corrispondono a 37.7°C), ho letto che c'è chi dice che la temperatura idonea sia 102°F perché la temperatura reale delle uova è leggermente più bassa di quella segnata dal termostato, questo non lo so, però io non ho mai avuto nessun problema con la temperatura impostata a 100°F e ci ho schiuso di tutto (anatre, oche, pavoni, polli, quaglie).


Tornando alla taratura vera e propria, le prime volte andavo a tentoni smuovendo il potenziometro e non ci saltavo mai fuori... alla fine ho appreso che il metodo più semplice è il seguente:
con un cacciavite girate verso il + la vite che avete sulla scatola presente sopra all'incubatrice (che poi è il potenziometro di prima) in modo da far si che il termostato si starato verso l'alto, cioè che superi la temperatura corretta.

Poi aprite lo sportello dell'incubatrice in modo che la temperatura segnata dal termometro scenda sotto i 100°F, dopodiché richiudete il pannello e attendete che la temperatura salga, appena la temperatura raggiunge i 100°F girate immediatamente il potenziometro verso il - finché non staccherà la corrente (di nuovo si sente il tack del relé e si spegne il led rosso), dovete fermarvi proprio sul punto in cui il termostato stacca. Ora il termostato è correttamente tarato a 100°F.

18 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Bhe ho la stessa incubatrice e ha funzionato fino ad oggi.Mi sono reso conto che non scende il led e non attacca più la resistenza da cosa può dipendere ?

    RispondiElimina
  3. Bhe ho la stessa incubatrice e ha funzionato fino ad oggi.Mi sono reso conto che non scende il led e non attacca più la resistenza da cosa può dipendere ?

    RispondiElimina
  4. Please, anybody could give reference of this potentiometer?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è il potenziometro che stai cercando

      https://www.digikey.com/en/products/detail/bourns-inc/3006P-1-103/83393

      Elimina
  5. Ciao potresti dirmi il valore del potenziometro? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è il potenziometro che stai cercando

      https://www.digikey.com/en/products/detail/bourns-inc/3006P-1-103/83393

      Elimina
  6. Qualcuno può dirmi per favore il valore del potenziometro della incubatrice Novital Covatutto 40 (vecchio modello)?
    Oppure qulacuno potrebbe dirmi dove trovare una scheda elettronica della incubatrice Novital, modello Covatutto 40, (vecchio di circa 30 anni).
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve , ecco a te , https://www.montidistribuzione.it/index.php?art=03-0100

      Elimina
    2. questo è il potenziometro che stai cercando

      https://www.digikey.com/en/products/detail/bourns-inc/3006P-1-103/83393

      Elimina
  7. Salve a tutti...ho una covatutto 120...il mio problema è che nn riscalda...qualcuno mi saprebbe dire il motivo...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve, verifica la resistenza, altrimenti cambia la scheda, se sei un po piu tecnico, spesso il potenziometro che regola la temperatura sulla scheda si dissalda, rifai saldature del potenziometro. attenzione sono operazioni tecniche non consigliate per rischio di folgorazione.

      Elimina
  8. Ragazzi scusate per caso sapete il valore del potenziometro? Si è staccato e non lo ritrovo e quindi no só il valore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è il potenziometro che stai cercando

      https://www.digikey.com/en/products/detail/bourns-inc/3006P-1-103/83393

      Elimina
  9. La resistenza deve essere collegata in ogni caso??

    RispondiElimina
  10. Dove trovo il potenziometro della covatutto 40 vecchia?

    RispondiElimina
  11. Ciao dove posso acquistare la scheda della covatutto 120? Grazie

    RispondiElimina